Servizi Demografici

 

L'Ufficio Servizi Demografici ha specifiche competenze individuate in diverse aree di intervento:

Stato Civile

Si occupa di certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte),correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000),riconoscimento sentenze (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni...)estere, precedentemente di competenza delle Corti d'Appello.

  • nascite: Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori italiani e stranieri, adozioni di persone maggiorenni, trascrizioni atti di nascita formati all'estero, cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi, applicazione esatta indicazione dei nomi (art. 36 DPR 396/2000)
  • morti: Dichiarazioni di morti avvenute in abitazioni private, formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche, trascrizioni atti di morte avvenute all'estero
  • matrimoni: Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione dei matrimoni, formazione verbale pubblicazioni di matrimonio,celebrazione di matrimoni, formazione degli atti di matrimoni celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano, trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni, trascrizione degli atti di matrimoni formati all'estero, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche
  • cittadinanza: Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, riconoscimento/mantenimento cittadinanza alle donne (applicazione sentenza n. 87/1975 della Corte Costituzionale), giuramento e trascrizione decreti cittadinanza, gestione posizione pregresse di cittadinanza in coordinamento con l'A.I.R.E. e l'Elettorale.

 

Elettorale

La principale attivita di competenza dell'U.O. Elettorale consiste nell'aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani. Provvede agli adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

 

Anagrafe

La struttura si rivolge sia a singoli cittadini che a tutti gli Enti pubblici, Forze dell'Ordine e realta commerciali.
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identita, certificati, attestati e certificazione storica.

  • Autenticazione di firme, copie e fotografie.
  • Attribuzione numeri civici ed toponomastica cittadina.
  • Cambi di abitazione.

 

Leva Militare

Liste di leva, ruoli matricolari.

 

 

Persone che ne fanno parte:

Istruttore amministrativo
Istruttore Servizi Demografici

Note: 

Orari

Lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00

Martedì 08.00 - 13.00 / 15.00-18.00

MERCOLEDI' CHIUSO

Giovedì - Venerdì - Sabato 8.00 - 13.00

Telefono   0521/345464 - Fax 0521/843590

EMail      anagrafe@comune.neviano-degli-arduini.pr.it -   pboselli@comune.neviano-degli-arduini.pr.it