Altri contenuti - Accesso Civico

La normativa disciplina due distinte tipologie di "Accesso Civico":

  • La prima riguarda i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013.

  • La seconda riguarda l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013.

REQUISITI DI ACCESSO

In entrambi i casi tutti possono esercitare il diritto di accesso civico.

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

La richiesta di accesso civico contenente le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono, identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Essa non prevede motivazione ed è gratuita. 

Può essere redatta sui moduli in allegato e presentata in alternativa:

 

·   per posta elettronica al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, info.comune@comune.neviano-degli-arduini.pr.it,

·   per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.neviano-degli-arduini.pr.it

·   per posta ordinaria

·   per fax al n. 0521 843590

·   direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Neviano degli Arduini -Sede Municipale di P.zza IV Novembre  1 

 

EVENTUALI DOCUMENTI DA ALLEGARE E/O ONERI DA SOSTENERE DA PARTE DEL CITTADINO

Non è necessaria alcuna documentazione. Il rilascio dei dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito salvo il rimborso sul costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali

 

TEMPI DI RISPOSTA

30 gg

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

In caso di accoglimento, l'Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013, a pubblicare sul sito web www.comune.neviano-degli-arduini.pr.it  i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

In caso di mancato adempimento del Responsabile del Servizio competente interverrà direttamente il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Di volta in volta il Responsabile del Servizio per materia

 

RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO FINALE

( in allegato i decreti di nomina )

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott.ssa Scarmiglia Francesca

Tel. 0521-351210

segretario@comune.langhirano.pr.it

 

DOVE E QUANDO

Ufficio Informazioni, Sede Municipale di Piazza IV NOVEMBRE 1

Tel. 0521-843110 - Fax 0521 843590

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 5 del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013

 

Relativamente al Settore Sportello Unico Imprese, Urbanistica, Edilizia e Ambiente si prega, riguardo alla richiesta atti, di un preliminare contatto telefonico con il Dott. Enrico Botti (tel. ufficio 0521/345475), al fine di realizzare una più efficace e tempestiva risposta. Il contatto personale consente un più razionale inquadramento e della richiesta e della risposta.